OBIETTIVI NEL PROSSIMO TRIENNIO:
STRUMENTI e INFRASTRUTTURE:
le “aule aumentate dalla tecnologia”
rappresentano il primo passo per
consentire a tutti i
docenti di utilizzare nuove forme metodologiche.
Entro i prossimi tre anni,
tutti gli ambienti dovranno essere modulari, interattivi e multisetting. La
didattica laboratoriale è alla base della l.107, pertanto i laboratori sono
ormai la base della nuova didattica. Entro il prossimo triennio, si prevede di
realizzare un laboratorio di MECCATRONICA, un laboratorio Digitale Mobile
pluridisciplinare, un laboratorio di Robotica ed un laboratorio di Ricerca e
Sviluppo (PSND azione #5 Challenge Prize), per i quali siamo in attesa dei
successivi avvisi PON (ne è previsto infatti uno apposito per realizzazione di
laboratori) e, nel caso non siano sufficienti, attingeremo ad altri fondi gia
istituiti. Il
nostro istituto è frequentato da parecchi alunni BES. Considerando il prezioso
aiuto che la tecnologia puo’ portare nella vita degli alunni BES, il nostro
istituto dovra potenziare e completare la dotazione di attrezzature specifiche
per le varie disabilità e di strumenti compensativi per alunni DSA. Come
edilizia, la nostra scuola ha gia avviato un processo di riqualificazione:
quest’anno infatti sono stati sostituiti tutti gli infissi ed stata posta in
opera una copertura termica. Come detto, grazie al PON “Ambienti Digitali”
(10.8.1.A3 - nota prot. AOODGEFID/12810 del 15/10/2015) avremo uno spazio
alternativo per l’apprendimento interattivo, multisetting, multifunzione e
aperto alla comunità. Inoltre, grazie alla partecipazione al progetto
#lamiascuolaaccogliente, avremo la riqualificazione di uno spazio esterno in
disuso che diventerà un’ aula-laboratorio all’aperto. Nel prossimo triennio,
continueremo su questa strada in modo da poter avere una scuola “Innovativa”
negli spazi, negli ambienti, nella struttura e nella efficienza energetica. COMPETENZE e CONTENUTI: La nostra scuola, ha sempre fatto propri gli obiettivi
del PNSD primancora che il PNSD fosse elaborato. Ecco gli obiettivi della
nostra scuola nel prossimo triennio:
sostenere i docenti nel
ruolo di facilitatori di percorsi didattici innovativi, definendo con loro strategie didattiche per potenziare le
competenze chiave. In quest’ottica sono
previsti riunioni, corsi, stages e convegni atti dare ai docenti le competenze
necessarie e a definire come veicolare i contenuti. Coinvolgere
gli studenti attraverso format didattici innovative e “ad obiettivo” Innovare i
curricoli scolastici anche con l’introduzione di certificazioni riconosciute
all’interno dei curricula stessi. Portare il
pensiero computazionale a tutti gli studenti della scuola. Aggiornare il
curricolo di “Tecnologia” di tutto il corpo docenti e i tutto il personale,
nonché della scuola stessa. Colmare il
divario digitale, sia in termini di competenze che occupazioni, che caratterizza
particolarmente il nostro Paese Valorizzare
il rapporto tra scuola e lavoro Incentivare
il generale utilizzo di contenuti digitali di qualità, in tutte le loro forme,
in attuazione del Decreto ministeriale sui Libri Digitali Il nostro
motto è “Conoscenza Libera e Per Tutti” e pertanto la nostra scuola si pone
come obiettivo di abbattere quanto piu’ possibile tutti gli ostacoli che
possano interferire con il nostro motto e pertanto si pone come obiettivo
quello di promuovere innovazione, diversità e condivisione di contenuti
didattici e opere digitali nel pieno rispetto della legge e dei diritti degli
autori, ma favorendo ed incentivando opere con licenze “Libere” come “Creative
Commons”, “GNO FDL” ecc. Favorire e
Potenziare nei nostri alunni, competenze chiave che gli permettano di
raggiungere gli obiettivi di EUROPA2020 e del piano strategico per l’Agenda
Digitale Italiana. Fonte: World Economic
Forum, New Vision for Education (2013)
FORMAZIONE e ACCOMPAGNAMENTO:
Uno corretta e puntuale formazione dei docenti sulle nuove tecnologie e sul
loro uso in campo didattico, rappresenta il primo passo
per consentire a tutti i docenti
di introdurre nuove forme metodologiche volte
al superamento della didattica tradizionale che ancora troppo
si basa sulla lezione frontale, sul libro di testo e
sull’idea, ormai superata, del docente unico trasmettitore di saperi. Occorre
con coraggio liberarsi di corredi professionali
non più spendibili nei nuovi processi
di insegnamento-apprendimento e non
più in grado di rispondere alle nuove esigenze
formative degli allievi.
Il docente non deve diventare un esperto di “Informatica” ma un esperto
di “Contenuti” : deve mutare il suo ruolo, da dispensatore di saperi a
“VEICOLATORE” di contenuti attraverso le nuove tecnologie che gli alunni usano
quotidianamente e con cui hanno feeling. Il compito primario del docente deve
essere quello di “Stimolare” la “Voglia
di apprendere” piu’ che dare contenuti, quelli poi arrivano: dal docente, da un
compagno, da un testo, dal WEB: non importa. I docenti devono scacciare la
paura di non essere piu’ il “centro del sapere” e quindi di perdere quella
forma di centralità nel processo educativo. L’alunni deve tornare ad essere
centrale nel processo educativo. Questo
è il nostro modo di vedere la didattica e i nostri obiettivi includono :
rafforzare la preparazione del personale in materia di competenze digitali;
Promuovere il legame tra innovazione didattica e tecnologie digitali; Sviluppare
standard efficaci, sostenibili e continui nel tempo per la formazione all’innovazione
didattica; Rafforzare la formazione all’innovazione didattica a tutti i livelli.
Il
nostro Istituto si impegna a partecipare alle azioni previste dal «Piano
nazionale per la Scuola Digitale».
Attività che si porteranno avanti nel corrente AS:
PUBBLICAZIONE del Piano Nazionale Scuola
Digitale sul sito della Scuola in una sezione apposita. Saranno inoltre
predisposti materiali multimediali per informare le componenti scolastiche si
contenuti del PNSD
Saranno
somministrati TRE questionari come strumenti di partenza per determinare il
profilo dei docenti che insegnano nella scuola: Questionario profilatura
digitale docenti, Questionario Conoscenza delle Tecnologie e Questionario delle proposte / idee /
aspettative
Si ritiene utile avere una
"fotografia" del corpo docente per modulare l’intervento formativo in
funzione dei bisogni che emergono, ma non solo, si vuole, con queste prime
azioni, creare un clima di collaborazione nel rispetto dei diversi modelli e
pratiche didattiche che permettano di trovare una linea più comune possibile e
avviare una riflessione sulle azioni future.
RICOGNIZIONE. Il secondo passo necessario è fare
una ricognizione puntuale di tutte le “buone pratiche” (digitali e non) che nel
nostro istituto vengono già attuate senza la giusta visibilità. Tale
ricognizione dovrebbe tenere presenti anche i risultati del recente RAV
(rapporto di autovalutazione) che la scuola ha redatto e pubblicato.
ANALISI DEI
BISOGNI e PEDAGOGIE. I
docenti che oggi utilizzano le nuove tecnologie si sono formati per lo più da
soli, hanno sperimentato a loro spese senza, in genere, una visione di insieme
e di “lunga durata”; questo ha prodotto senza dubbio buone pratiche che, nella
maggior parte dei casi, non sono state condivise o rese sistematiche. Il piano
nazionale richiede alle scuola maggiore sistematicità e coerenza e suggerisce
di iniziare il percorso verso l’adozione di approcci didattici
innovativi proprio da riflessione comuni sui punti di forza delle
esperienze fatte.
E'
costantemente ribadito nel #pianoscuoladigitale che le buone pratiche
riflessive hanno il compito di supportare il rinnovamento della professionalità
docente e che le ICT da sole non sono in grado di creare un nuovo modello di
scuola anche se forniscono l'opportunità di riflettere su nuovi modelli di
interazione didattica tenendo sempre presente che il compito principale della
scuola è quello di fare buona didattica, con l’aiuto di buoni contenuti,
rafforzando le competenze e gli apprendimenti degli studenti.
INTERVENTI
AD HOC. Chiarite
le “pedagogie” che si vogliono perseguire e i mezzi idonei a farlo, l’AD potrà
progettare gli interventi di formazione. Si suggerisce di lavorare per interventi
trasversali, almeno in questa fase iniziale e poi calarli, successivamente, nei
singoli ambiti disciplinari. Tale fase di formazione potrebbe essere svolta nei
mesi di aprile/maggio 2016
VALUTAZIONE
e AUTOVALUTAZIONE. Al termine
dell’anno scolastico l’AD potrà già elaborare alcune preliminari conclusioni
sui primi interventi ed approcci da lui coordinati. Ad esempio potrà esprimersi
sul grado di partecipazione dei propri colleghi in seno alla fase di
RICOGNIZIONE e alla fase di INTERVENTO, mediante la compilazione di rubric ah
hoc. Allo stesso modo, per deontologia professionale e per trasparenza, è
bene che chieda ai colleghi un giudizio sul suo operato, anche per poter
eliminare, per i mesi a venire (non dimentichiamo che l’AD è in carica 3 anni),
eventuali criticità motivate da inesperienza e complessità dell’incarico.
Questa fase potrebbe essere svolta nel mese di giugno 2016.
Inoltre si
conta di potenziare il testcenter ECDL gia presente nella nostra scuola.
Progettazione
TRIENNALE orientativa funzionale agli obiettivi sopraesposti:
AMBITO
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FORMAZIONE
INTERNA
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Prima annualità
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Interventi
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a.s. 2016-17
- Creazione di un team di supporto alla
digitalizzazione
- Coinvolgimento dei docenti interessati a
comporre un gruppo di 3-4 persone a supporto delle azioni PNSD
- Partecipazione alla rete territoriale e
Nazionale Animatori Digitali
- Formazione docenti per l’uso degli strumenti
tecnologici in dotazione alla scuola
- Corsi di base per l'uso interattivo della LIM
- Aula Cl@sse 2.0
- Formazione utilizzo Google
Apps per spazi Drive condivisi e documentazione di sistema
- Formazione su registro
elettronico per i nuovi docenti della scuola.
- Altri corsi coerenti con il
PNSD
- Formazione Studenti: Saranno attivati corsi
coerenti con il PNSD
- Coinvolgimento di tutti i docenti all’utilizzo
di testi digitali, ricerca di soluzioni sostenibili.
- Valutazione di progetti internazionali Digitali
e non.
- Partecipazione a bandi nazionali, europei ed
internazionali.
- Attivazione di un test center CISCO NETACAD
- Somministrazione di un
questionario di valutazione della formazione
- Valutazione di soluzioni e percorsi didattici
basati sull’utilizzo di dispositivi individuali ( BYOD )
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Seconda annualità
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Interventi
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a.s. 2017-18
- Somministrazione di
un questionario ai docenti per la rilevazione dei bisogni formativi
- Partecipazione alla
rete territoriale e Nazionale Animatori Digitali
- Formazione avanzata
per l’uso degli strumenti tecnologici in dotazione alla scuola: sessioni formative per i
docenti:
- Aula Cl@sse 2.0
- Formazione Moodle
- Google Apps for EDU -
Avanzata
- Nuovi spazi flessibili
- Altri corsi coerenti con il
PNSD
- Formazione Studenti: Saranno attivati corsi
coerenti con il PNSD
- Progettazione di
percorsi didattici integrati basati sulla didattica per competenze
- Sperimentazione e
diffusione di metodologie e processi di didattica attiva e
collaborativa:
- adozione di metodologie
didattiche innovative
- strumenti e metodologie per
l’inclusione degli studenti BES
- Formazione per la
creazione da parte di ogni studente del proprio “e_portfolio” atto anche alla
registrazione delle attività svolte nell’ambito di alternanza scuola-lavoro
(cfr. azione #9 del PNSD)
- Partecipazione a
progetti internazionali ( e-twinning, Erasmus+ ecc. )
- Partecipazione a
bandi nazionali, europei ed internazionali
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Terza annualità
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Interventi
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a.s. 2018-19
- Monitoraggio attività
e rilevazione del livello di competenze digitali acquisite
- Progettazione di
percorsi didattici integrati basati sulla didattica per competenze
- Progettazione di
percorsi di e-learning tramite utilizzo della piattaforma Moodle e
Google Apps come strumenti integrati per potenziare e rendere
interattivo il processo di insegnamento/apprendimento
- Formazione avanzata
per l’uso degli strumenti tecnologici NON in dotazione alla scuola: sessioni formative per i
docenti coerenti con il PNSD.
- Formazione Studenti: Saranno attivati corsi
coerenti con il PNSD
- Sperimentazione di
percorsi didattici basati sull’utilizzo di dispositivi individuali (
BYOD )
- Formazione sulle
tematiche della cittadinanza digitale
- Azioni di ricerca di
soluzioni tecnologiche da sperimentare e su cui formarsi per gli anni
successivi
- Partecipazione a
progetti internazionali ( etwinning, Erasmus+ )
- Partecipazione a
bandi nazionali, europei ed internazionali
- Altri corsi coerenti con il PNSD
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AMBITO
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COINVOLGIMENTO
DELLA COMUNITA’ SCOLASTICA
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Prima annualità
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Interventi
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a.s.
2016-17
- Utilizzo di un spazio
cloud d’Istituto per la condivisione di attività e la diffusione delle
buone pratiche (Google apps for Education/Moodle)
- Coordinamento con lo
staff di direzione, con le figure di sistema e con gli assistenti
Tecnici
- Creazioni di spazi
web specifici di documentazione e diffusione delle azioni relative al
PNSD
- Sviluppo e
ampliamento del sito
istituzionale della scuola
- Eventi aperti al
territorio, con particolare riferimento ai genitori e agli alunni sui
temi del PNSD ( cittadinanza digitale, sicurezza, uso dei social
network, educazione ai media, cyberbullismo )
- Partecipazione a
comunità scolastiche e educative internazionali
- Partecipazione
a bandi nazionali, europei ed internazionali anche
attraverso accordi di rete con altre istituzioni /Enti /Associazioni /Univ.
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Seconda annualità
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Interventi
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a.s.
2017-18
- Implementazione e
potenziamento nel sito internet istituzionale della scuola dei servizi
per l’utenza e degli spazi tematici
- Implementazione di
nuovi spazi cloud per la didattica.
- Coordinamento con lo
staff di direzione, con le figure di sistema e con gli assistenti
tecnici
- Eventi aperti al
territorio, con particolare riferimento ai genitori e agli alunni sui
temi del PNSD ( cittadinanza digitale, sicurezza, uso dei social
network, educazione ai media, cyberbullismo )
- Partecipazione a comunità
scolastiche e educative internazionali
- Avviare progetti in
crowdfunding
- Partecipazione
a bandi nazionali, europei ed internazionali anche attraverso
accordi di rete con altre istituzioni / Enti / Associazioni / Università
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Terza annualità
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Interventi
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a.s.
2018-19
- Costruire un
portfolio per certificare le competenze acquisite
- Cogliere opportunità
che derivano dall’uso consapevole della Rete per affrontare il problema
del digital divide, legato alla mancanza di competenze in ambito ICT e
Web
- Mettere a
disposizione della comunità risorse didattiche gratuite in modalità
telematica (podcast, audio video, video e-book)
- Sperimentare
soluzioni digitali hardware e software sempre più innovative
e condivisione delle esperienze
- Realizzazione di una
comunità anche online con famiglie e territorio, attraverso servizi
digitali che potenzino il ruolo del sito web della scuola e favoriscano
il processo di dematerializzazione del dialogo scuola-famiglia.
- Coordinamento con lo
staff di direzione, con le figure di sistema e con gli assistenti
tecnici.
- Partecipazione a
bandi nazionali, europei ed internazionali anche attraverso accordi di
rete con altre istituzioni / Enti / Associazioni / Università
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AMBITO
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CREAZIONE
DI SOLUZIONI INNOVATIVE
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Prima
annualità
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Interventi
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a.s.
2016-17
- Revisione,
integrazione, estensione della rete wi-fi di Istituto mediante la
partecipazione all’azione #2 del PNSD con attuazione del progetto PON
- Ricognizione
della dotazione tecnologica di Istituto e sua eventuale
integrazione /revisione
- Revisione e utilizzo
degli ambienti di apprendimento digitali creati mediante la
partecipazione all’azione #4 del PNSD con attuazione del Progetto PON se
la candidatura verrà successivamente accettato dal MIUR
- Attività
didattica e progettuale relativa alla Cl@sse 2.0 – sperimentazione nuove
metodologie
- Diffusione della
didattica project-based
- Educazione ai media e
ai social network; utilizzo dei social nella didattica tramite adesione
a progetti specifici e peer-education
- Presentazione di
strumenti di condivisione, di repository, di documenti, forum e blog e
classi virtuali
- Sviluppo del pensiero
computazionale
- Diffusione
dell’utilizzo del coding nella didattica (linguaggio Scratch)
- Ricerca, selezione,
organizzazione di informazioni
- Coordinamento delle
iniziative digitali per l’inclusione
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Seconda annualità
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Interventi
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a.s.
2017-18
- Stimolare e
diffondere la didattica project-based: WIKI, FLOSS ecc.
- Sviluppo e diffusione
di soluzioni per rendere un ambiente digitale con metodologie innovative
- Sperimentazione di
nuove metodologie nella didattica: BYOD, webquest, etwinning,
- Potenziamento di
Google apps for Education: utilizzo di Google Classroom
- Creazione di
repository disciplinari di video per la didattica auto-prodotti e/o
selezionati a cura della comunità docenti
- Cittadinanza digitale
- Costruire
curricola verticali per l’acquisizione di competenze
digitali, soprattutto Trasversali
- Costruzione di
curricola digitali
- Potenziamento dell'
aula 2.0
- Creazione di una
piattaforma di E-Learning basata su Google Classroom e/o Moodle.
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Terza annualità
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a.s.
2018-19
- Stimolare e
diffondere la didattica project-based
- Sviluppo e diffusione
di soluzioni per rendere un ambiente digitale con metodologie innovative
- Sperimentazione di
nuove metodologie nella didattica: BYOD, webquest, etwinning
- Creazione di
repository disciplinari di video per la didattica auto-prodotti e/o
selezionati a cura della comunità docenti
- Partecipazione ad
eventi / workshop / concorsi sul territorio
- Risorse educative
aperte (OER) e costruzione di contenuti digitali
- Collaborazione e comunicazione in rete: dalle
piattaforme digitali scolastiche alle comunità virtuali di
pratica e di ricerca
- Creazione di aule 3.0
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